Siamo nel bel mezzo dell’estate. Ce lo dicono le spiagge piene, le angurie e i test che spopolano su ogni tipo di rivista o blog. Un bel test, in piena estate, non si nega a nessuno e il nostro magazine – questa volta – non fa eccezione.

Tranquilli, non vi stiamo per proporre un test che in dieci domande vi dice se siete inclini al tradimento o che tipo di animale sareste. Sopra il costume abbiamo comunque un camice bianco per cui, quello che state per affrontare, è un breve test di autovalutazione, anche piuttosto serio, per identificare che tipo di paziente siete.

Chi sta pensando, o sta solo caldeggiando l’idea, di sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica o a un mini trattamento di medicina estetica dovrebbe porsi alcune domande (che tendenzialmente vengono affrontate insieme al chirurgo, in una fase di colloquio conoscitivo iniziale, informale e rilassato).

Alcune delle domande in questione sono: Cosa ti aspetti dal trattamento? Perché vuoi farlo? Quali obiettivi vuoi raggiungere nel lungo periodo?

Queste domande, che possono apparire estremamente semplici, servono ad aiutarti a capire in modo più preciso che tipo di paziente sei.
Per semplicità, possiamo dividere i pazienti che si vogliono sottoporre a chirurgia plastica in due macro-categorie.

PAZIENTI DI TIPO 1
Sono persone che hanno già una buona idea di sé e un livello di autostima adeguato. Vogliono migliorare un particolare fisico che ne turba il senso di completezza. Si tratta quasi sempre di trattamenti ragionevoli che servono soltanto a consolidare una buona immagine di sé.

PAZIENTI DI TIPO 2
In questo caso il paziente non ha un buon livello di autostima e questo, spesso, è dovuto a un difetto fisico estremamente ingombrante o comunque molto rilevante per il paziente (un naso che non sopporta da anni o un seno che fa diventare il bikini un incubo, ad esempio). La parte del corpo in questione, spesso, compromette addirittura la sua sicurezza e le sue relazioni personali.

Voi in quale categoria vi inserireste?

I desideri di entrambe le tipologie di pazienti in merito alla chirurgia plastica ed estetica sono assolutamente legittimi. Ma gli approcci, anche del chirurgo, sono sicuramente differenti.

Se invece fate parte di queste 4 tipologie di pazienti, allora, forse è il caso di pensarci meglio su…