Quando si parla di chirurgia plastica la sicurezza è una prerogativa che sta al di sopra di tutto. Lo sapete, da anni su questo blog facciamo buona informazione dandovi consigli che vi aiutino a tutelarvi e a fare una scelta consapevole e responsabile. Scegliere un chirurgo plastico certificato e competente che operi in condizioni di massima sicurezza e in strutture idonee è fondamentale. Qui, ad esempio, vi avevamo dato una lista di dieci punti per individuare il chirurgo plastico giusto. Oggi, torniamo sull’argomento riprendendo però una lista del Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica che ha definito 5 punti indispensabili per un intervento sicuro. Ve li sintetizziamo e raccontiamo noi qui:
1 – Scegliete medici chirurghi e nient’altro quando si parla di interventi di chirurgia plastica. Non professionisti della bellezza o altre curiose definizioni.
2 – Non centri estetici, ma centri medici.
Il luogo in cui vengono effettuati i trattamenti deve essere una struttura certificata in grado di rispondere a tutti i requisiti medico sanitari di sicurezza ed igiene.
3 – Niente televendite. Ma soprattutto niente trattamenti in serie, standard, uguali per tutte le pazienti. L’intervento così come il risultato atteso va considerato paziente per paziente.
4 – Occhio ai saldi pazzi. Non state comprando un paio di jeans. La medicina ha dei costi come la sala operatoria, il team medico, l’anestesista, la qualità dei materiali e della strumentazione ecc che non possono venire a mancare. Se il prezzo è troppo basso forse manca qualcosa.
5 – I miracoli non sono per i mortali. Quindi diffidate da chi promette risultati “magici” a priori e senza nemmeno valutare il singolo caso.