Sui principali settimanali femminili (Vogue in testa), nell’ultima settimana, si è fatto un gran parlare di Nose Job: il nuovo miracolo a cui le celebrities a stelle e strisce pare si stiano rivolgendo in massa. Dall’altra parte dell’oceano, questo termine è noto da tempo tanto da essere diventato anche un popolare hashtag, un avvenimento che, di questi tempi, consacra a tutti gli effetti una nuova parola a trend. Ma di cosa stiamo parlando e quanto c’è di vero?
Il nose job che è sulla bocca di tutti altro non sarebbe che una rinoplastica non chirurgica, un trattamento di medicina estetica che noi diYouplast facciamo con successo da anni (qui la scheda per saperne di più). Molte star internazionali hanno deciso di ritoccare il naso senza usare il bisturi perché il nose job, di fatto, non è un intervento chirurgico, non necessita di alcuna anestesia né tanto meno ricovero. Secondo i giornali permette di rimodellare la punta del naso senza ricorrere al bisturi, ma si tratta di un’imprecisione piuttosto riduttiva in quanto la rinoplastica non chirurgica – scusate, “nose job” – consente di intervenire in moltissimi difetti estetici della zona nasale: dal gibbo poco pronunciato alle alterazioni dell’angolo naso-frontale. Questa tecnica consente inoltre di intervenire anche in caso di traumi o in seguito a imperfezioni successive ad intervento di rinoplastica.
Come dicevamo, si tratta di una tecnica mini invasiva che funziona attraverso infiltrazioni di filler di acido ialuronico eseguibili in ambulatorio e in pochi minuti. Non provoca dolore e non necessità di tempi di recupero, basta applicare una pomata anestetica per eliminare evenutali piccoli fastidi. La correzione di piccole imperfezioni permette di ottenere risultati spesso sorprendenti per i pazienti che si ritrovano con lineamenti decisamente più in armonia con l’intero volto.
“Ah ma allora è davvero un miracolo, come dicevano i giornali!” penserete voi. La nostra risposta è no.
Come sapete, ci piace essere trasparenti ed informare al meglio le pazienti per cui vi diciamo che sicuramente la rinoplastica non chirurgica è un trattamento incredibile, dall’ottima proporzione prezzo-risultato e in grado di fornire piena soddisfazione con il minimo sforzo. Va detto però che non è definitiva in quanto l’acido ialuronico è reversibile e va incontro ad un riassorbimento naturale e progressivo in un periodo di 12-18 mesi. Questo non significa che non si possono fare più trattamenti periodici, anzi. Inoltre c’è il vantaggio di poter arrivare a dei risultati armoniosi in modo del tutto graduale e senza la variabile del “per sempre” che a molte pazienti spaventa.
Attenzione però. Nonostante sia un trattamento mini invasivo e piuttosto semplice, la rinoplastica non chirurgica deve essere effettuata solo da chirurgi plastici certificati e professionali che conoscano alla perfezione l’anatomia e la vascolarizzazione del naso e, soprattutto, utilizzino materiali di qualità e metodiche valide. Lasciate perdere le banalizzazioni che si leggono in rete o sui taboid. Chiedete pure tutto quello che vi serve per avere fiducia, foto prima/dopo comprese.