mastoplastica età - Youplast

Qualche tempo fa – ricorderete – nei più patinati salotti televisivi si fece un gran parlare della mastoplastica additiva come regalo richiestissimo per i diciotto anni. La cosa, manco a dirlo, sollevò un gran polverone, come spesso accade quando si parla di chirurgia plastica. Al netto di facili strumentalizzazioni, però, un fondo di verità può anche esserci. La mastoplastica additiva è oggi il primo intervento chirurgico in Italia. Vogliono farla in molte, ma non possono farla tutte. El’età è una condizione fondamentale.

Esiste allora un’età giusta per la mastoplastica additiva?

Mi verrebbe da rispondere con un “ni” in quanto ci sono tante altre condizioni che vanno tenute in considerazione. A prescindere dal fatto che la paziente possa avere 18 o 58 anni bisogna considerare l’aspetto psicologico. La paziente ideale è equilibrata, vuole fare questo intervento per motivi per lei importanti (non per rincorrere il modello della velina da copertina), è disposta al dialogo con il chirurgo per conoscere al meglio procedure, possibilità, eventuali limiti. E naturalmente deve godere di buona salute. Se poi fa anche attività fisica e segue una buona alimentazione siamo proprio al top ma non bisogna prendere troppo (ecco, immaginate un sorriso, a questo punto).

Detto questo, anche l’età conta. Vediamo come…

18 – 22 anni
Rifarsi il seno a 18 anni è possibile, certo, ma non sempre consigliabile. Fino ai 22 anni sarebbe ideale attendere il completamento dello sviluppo psico-fisico. È chiaro che, di base, ogni paziente è una storia a sé (in studio abbiamo visto casi di seni di due taglie molto differenti o eccessivamente piccoli) ma, tendenzialmente, il chirurgo deve valutare il completamento della crescita dei seni e la consapevolezza della paziente.

22-40 anni
Quest’ampia fascia di età è probabilmente quella ottimale. Anche in questo caso, però, vanno valutate alcune caratteristiche come le gravidanze programmate, quelle passate, lo stato di salute generale.

Oltre i 40 anni
Molte donne decidono di rifarsi il seno dopo i 50. Ogni decisione viene maturata con i suoi tempi e tante splendide cinquantenni arrivano in studio con la voglia di regalarsi una forma fisica più vicina all’idea rincorsa da anni. Anche in questo caso è certamente possibile procedere con una mastoplastica che dà ottimi risultati e, naturalmente, anche in questo caso vanno considerati alcuni fattori, come in ogni fascia d’età (assunzione di farmaci particolari, compatibilità anatomica, ecc.).
In questa fascia d’età, spesso, le donne preferiscono optare per una Mastopessi (scopri di più qui).

Hai in mente di rifarti il seno?
Parliamone insieme.

LEGGI LA SCHEDA DELLA MASTOPLASTICA