Liposuzione: uno dei trattamenti di chirurgia plastica più richiesti in assoluto, ma anche uno di quelli su cui vige incontrastata la peggiore disinformazione. C’è chi pensa ad esempio che la liposuzione possa essere fatta nell’ambulatorio di un’estetista con una sedazione veloce per poi andare a far la spesa mezz’ora dopo. Non è così: è un intervento che va realizzato in sala operatoria e con la supervisione di un anestesista. È certamente sicuro ma a patto che ci sia un chirurgo qualificato che faccia tutto per bene. C’è poi chi crede che la liposuzione permetta di perdere decine di chili quando invece, e lo abbiamo chiarito più volte, è finalizzata a rimuovere degli accumuli di grasso localizzati come i cosiddetti cuscinetti. Questo però non vuol dire che non possa fare la differenza nell’ottica di un dimagrimento totalizzato. Andiamo al cuore della questione:
Alcune persone pensano che la liposuzione sia poco utile perché se poi si ingrassa di nuovo tutto ritorna come prima.
Ecco, è bene chiarire questo punto perché in realtà i risultati di una liposuzione sono praticamente definitivi. Vengono infatti eliminati gli accumuli localizzati, parliamo di cellule adipose GENETICAMENTE PREDETERMINATE. Questo vuol dire che l’eliminazione di questi “punti deboli” permette comunque di modellare la forma del corpo e l’intera silhouette. Se quindi si torna a prendere peso, la distribuzione del grasso risulterà comunque più uniforme quindi non si sovraccaricheranno quelle zone che precedentemente apparivano sporgenti o “importanti”.
Chiaramente la perdita di peso attraverso un’alimentazione attenta e dell’attività fisica è il plus che completa l’opera. Ma la forma, il profilo, la struttura del corpo è comunque migliorata. E questo grazie alla liposuzione. Parliamone insieme.