Negli ultimi mesi, nel mondo occidentale, è in atto una vera e propria rincorsa a un certo ideale di bellezza. Non ci riferiamo a dei canoni estetici (seno più o meno prosperoso, labbra più o meno grandi) ma all’emulazione a tutto tondo di una donna: Melania Trump.
L’attuale first lady americana incarna la perfezione secondo moltissime donne che, recentemente, si sono presentate dal chirurgo plastico con una sua foto in mano. La proporzione delle richieste è talmente vasta da rappresentare un vero e proprio fenomeno. Tanto che i primi sedicenti chirurgi plastici si sono già attivati per specularci su. Uno di questi, Franklin Rose, texano, propone adesso il pacchetto “Melania Makeover”, che include una serie inimmaginabile di interventi di chirurgia plastica e medicina estetica finalizzati a modellare viso e corpo a immagine e somiglianza di Melania Trump. Il Melania Makeover prevede una spesa di 50mila euro per otto interventi, da fare per giunta in tempi piuttosto stretti. Una follia!
Andare da un chirurgo plastico con l’esigenza di voler assomigliare a una data persona è un gravissimo errore. Certo, rincorrere dei canoni estetici è naturale ma il diventare qualcun altro è un desiderio che nessun chirurgo dovrebbe accontentare. Melania Trump piace anche per il suo atteggiamento, il successo e il potere. Tutte cose che la chirurgia plastica non può donare. Inoltre, uniformare il proprio corpo a quello di un’altra persona, senza tenere conto delle dovute proporzioni, significa andare incontro a risultati spiacevoli, brutti da vedere innaturali e poco armoniosi.
Siate voi stesse. La versione migliore di voi.