Noi di Youplast utilizziamo i social network. Abbiamo una bella pagina Facebook e un account Instagram che ci servono per mostrare i risultati del nostro lavoro, ma soprattutto per dialogare con i nostri pazienti e con chi si avvicina al mondo della chirurgia plastica facendo informazione. Non si contano nemmeno i post con i quali abbiamo cercato di far aprire gli occhi ai pazienti, di renderli consapevoli e in possesso di tutti gli strumenti per difendersi da medici approssimativi e false notizie.
Non siamo certo i soli però, ad usare i social.
Ogni giorno, migliaia di contenuti inerenti la chirurgia plastica invadono la rete. In tanti casi, però, dietro a questi, non ci sono dei chirurghi plastici.
Instagram sta diventando una trappola per pazienti sprovveduti. Uno studio americano lo conferma mettendo sul tavolo numeri impressionanti e inquietanti. Certo, sono tutti dati che si riferiscono al territorio statunitense ma, vi assicuriamo, potete tranquillamente adattarli in scala al nostro paese.
Uno studio di Medline ha analizzato 1.7 milioni di post Instagram con hashtag associati alla chirurgia plastica, come #plasticsurgery, #facelift, #cosmeticsurgery, #breastlift, #boobjob, #rhinoplasty, #brazilianbuttlift, #tummytuck e #liposuction. L’80% di questi post (L’OTTANTA PER CENTO!) proveniva da utenti che si spacciavano per chirurghi plastici. Molti di questi non erano neanche medici, e una piccola parte del campione (il 26%) era formato da dermatologi e medici generici. Non ci crederete ma una importantissima parte di queste foto era postata da parrucchieri, estetisti e centri estetici.
La maggior parte di queste foto ingannevoli è rappresentata dalle classiche immagini prima/dopo. Uno strumento potentissimo perché fa vedere i risultati rassicurando i pazienti. A patto che venga usato dalle persone giuste. Anche noi abbiamo una ricca gallery di immagini prima/dopo, ma abbiamo anche titoli e curriculum in bella mostra sul sito internet. E così come noi anche altri professionisti. Dovete solo scegliere usando tutti gli strumenti.
Instragram è una finestra sul mondo preziosissima ma, non affidatevi solo alle immagini prima/dopo per operare la vostra scelta. Spesso, questi contenuti, sono usati come volantini promozionali. Fate attenzione!