Del Dott. Salvatore Curatolo, dermatologo e chirurgo Youplast – chirurgia plastica Catania
Per sempre. Bella parola, anche se qualcuno potrebbe avere un attacco di panico solo a sentirla pronunciare. In realtà, oggi, per sempre c’è solo un diamante, Pippo Baudo e poca altra roba. Il tatuaggio non rientra certamente in questa categoria.
Lontani i tempi in cui la frase “e se poi te ne penti?” riecheggiava come un sinistro presagio. Se poi te ne penti, oggi, lo togli. Pensate che non sia più il caso di avere Marco sulla spalla? Via dalla vostra vita e dal vostro corpo. Il vostro tatuatore non aveva la licenza media e vi ritrovate una frase con 4 errori grammaticali? Anche a questo c’è un rimedio. L’eliminazione dei tatuaggi interessa oggi migliaia di persone e la nuova tecnica utilizzata ha permesso di fare un salto di qualità incredibile.
Naturalmente anche per quanto riguarda l’eliminazione dei tatuaggi ci vogliono tutte le attenzioni del caso e le informazioni necessarie per avere piena consapevolezza di quello a cui si va incontro.
Puoi contattarmi per qualsiasi dubbio o chiarimento che ti passa per la testa ma, nel frattempo, giusto per rispondere a qualche domanda, ecco 5 nozioni che potrebbero esserti utili.
1 – oggi non si usano più le tecniche della vecchia scuola come peeling, dermoabrasione e rimozione chirurgica. Si trattava di tecniche invasive e in alcuni casi dolorose. Oggi si utilizza il laser: indolore, non lascia cicatrici e lascia la pelle intatta, con un tono uniforme.
2 – Davvero è indolore? Si. La procedura, al massimo, può procurare una sensazione di calore che per qualcuno può risultare fastidiosa. In questi casi eccezionali viene applicata una crema leggermente anestetica.
3 – Quanto tempo ci vuole? Una sessione dura tra i 10 e i 15 minuti. Solitamente è necessaria più di una sessione (dipende dalla dimensione del tatuaggio). Tra una sessione e l’altra solitamente intercorre un periodo di un mese.
4 – Si possono eliminare tutti i tipi di tatuaggi senza problemi. Procedure un po’ più lunghe possono essere necessarie per tatuaggi verdi o bianchi.
5 – Al termine della sessione laser potrà essere necessaria applicare una crema lenitiva per qualche giorno.