Quali sono le di un preventivo da prendere in esame?
Le voci principali di un preventivo di chirurgia estetica riguardano l’equipe estetica e il loro onorario (per equipe estetica si intendono primo chirurgo, aiuto chirurgo, anestesista), i costi della sala operatoria e, se necessario della degenza e dei controlli post operatori. Queste voci devono essere indicate singolarmente e con prezzo chiaro.
Si può risparmiare? Se è si, come?
Alcune strutture propongono costi contenuti a patto di una qualità inferiore del servizio reso. Risparmiare sui materiali di sala ad esempio, ma ne vale la pena? Ogni clienti dovrebbe sempre pretende eccellenza e massima sicurezza nell’atto chirurgico, senza compromessi. Gli sconti sono operazioni commerciali che rispondono ad esigenze stagionali o di marketing o si rivolgono a una fetta precisa di mercato. Io credo – e l’esperienza mi ha dato ragione – che la fidelizzazione funzioni meglio della scontistica.
Ci sono differenze di costo tra i diversi dispositivi medici?
Possiamo trovare di tutto tra macchinari, dispositivi protesici e farmaci. Il consiglio è chiedere sempre marca e caratteristiche.
Si possono finanziare gli interventi di chirurgia estetica?
Certo. Si possono fare finanziamenti che sotto i 4mila euro hanno tassi di interesse minimi.
La prima visita è gratuita o ha dei costi che vengono inclusi nel costo totale?
I clienti sono giustamente esigenti e si rivolgono a più medici prima di scegliere. Personalmente io credo che un primo incontro conoscitivo sia importante, bastano pochi minuti per intendersi. Il paziente poi potrà tornare quando sarà pronto all’intervento e il costo della visita sarà inglobato nel totale.
I controlli del postoperatorio sono inclusi o sono a parte?
Solitamente si ma accertarsene è sempre consigliabili.
Personalmente, ad esempio, nel caso di una mastoplastica additiva, svolgo controlli regolari nell’immediato post operatorio ( il giorno dopo), a 3 giorni, a 7 giorni, a 15 giorni, a 30 giorni, a 3 mesi, a 6 mesi, a 1 anno.
Qualcuno sceglie un medico solo perché è più economico…
Ognuno di noi cerca il miglior prezzo sul mercato ma basarsi solo su questo quando si va a fare un intervento di chirurgia estetica è un azzardo. Così come lo sarebbe, per lo specialista, abbassare i costi del preventivo in cambio di dispositivi scarsi o improvvisando competenza. Il paziente deve orientarsi verso il servizio migliore al costo migliore. Esistono delle alternative alla caccia al costo piu’ basso (e al servizio piu’ scarso) sia da parte del paziente sia del medico. Ed e’ quello di tenere conto dell’ottimizzazione delle spese di gestione e della divisione delle competenze. Personalmente sostengo il lavoro di equipe. Nel team da me diretto,Youplast siamo in grado di offrire il professionista migliore per le esigenze specifiche del paziente con una conseguente razionalizzazione dei costi. Sempre esigere l’eccellenza. Sempre scegliere con buon senso.
Quali interventi possono svolgersi in regime ambulatoriale e quindi con costi minori?
Non esistono delle direttive precise in questo senso, piuttosto il Ministero della Sanità come le Associazioni di categoria possono riferire di casistiche standard per pazienti standard. I casi che si presentano ad un medico sono sempre unici. Esiste una variabilità connessa a tanti fattori: caratteristiche anagrafiche della paziente, suo stato di salute; esperienza e manualità del professionista; standard della struttura che ospita l’intervento…
La mastoplastica additiva si può fare in ambulatorio?
Come indicazione generale, direi che è preferibile eseguire interventi chirurgici che contemplano l’impianto di un dispositivo protesico in cliniche specializzate, che rispondano a normative di sicurezza e sterilità adeguate e offrano personale medico dedicato.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”” parallax=”” parallax_image=”” opn_row_id=”” opn_row_gutter=”” opn_enable_overlay=”off” opn_hide_navigation=”off” bg_type=”” parallax_style=”” bg_image_new=”” layer_image=”” bg_image_repeat=”” bg_image_size=”” bg_cstm_size=”” bg_img_attach=”” parallax_sense=”” bg_image_posiiton=”” animation_direction=”” animation_repeat=”” video_url=”” video_url_2=”” u_video_url=”” video_opts=”” video_poster=”” u_start_time=”” u_stop_time=”” viewport_vdo=”” enable_controls=”” bg_override=”” disable_on_mobile_img_parallax=”” parallax_content=”” parallax_content_sense=”” fadeout_row=”” fadeout_start_effect=”” enable_overlay=”” overlay_color=”” overlay_pattern=”” overlay_pattern_opacity=”” overlay_pattern_size=”” overlay_pattern_attachment=”” multi_color_overlay=”” multi_color_overlay_opacity=”” seperator_enable=”” seperator_type=”” seperator_position=”” seperator_shape_size=”” seperator_svg_height=”” seperator_shape_background=”” seperator_shape_border=”” seperator_shape_border_color=”” seperator_shape_border_width=”” icon_type=”” icon=”” icon_size=”” icon_color=”” icon_style=”” icon_color_bg=”” icon_border_style=”” icon_color_border=”” icon_border_size=”” icon_border_radius=”” icon_border_spacing=”” icon_img=”” img_width=”” ult_hide_row=”” ult_hide_row_large_screen=”” ult_hide_row_desktop=”” ult_hide_row_tablet=”” ult_hide_row_tablet_small=”” ult_hide_row_mobile=”” ult_hide_row_mobile_large=””][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]