Quando si parla di chirurgia estetica una delle prime parole che vengono in mente alle pazienti è sicuramente “protesi”. D’altronde, le protesi al seno in silicone sono diventate una sorta di icona nell’immaginario collettivo. Ma queste protesi “storiche” che vi vengono in mente non sono più utilizzate e sono state sostituite con protesi di ultimissima generazione, che regalano al seno una forma molto più naturale (basti pensare ad esempio alle protesi anatomiche a goccia, che potete approfondire qui). MA SE VI DICESSIMO CHE MOLTI RISULTATI SI POSSONO RAGGIUNGERE SENZA L’UTILIZZO DELLE PROTESI?
Un caso emblematico è quello del lipofilling che permette di utilizzare come riempitivo non una protesi ma il proprio grasso. Le cellule adipose, prelevate per mezzo di una piccolissima cannula, permettono di modellare e definire zigomi, labbra, mento, correggere le occhiaie o i solchi naso-labiali e persino definire al meglio la silhouette. Il vantaggio è duplice perché da un lato si toglie grasso lì dove vi è in eccedenza e dall’altro si aumentano i volumi dove si ritiene necessario. E tutto utilizzando un riempitivo naturale che fa parte del corpo stesso. Ma non finisce qua.
In alcuni casi si può intervenire anche sul seno senza l’utilizzo delle protesi. Se date un’occhiata all’immagine del prima/dopo che vedete qui in basso noterete i risultati di una mastopessi (lifting al seno) realizzata senza protesi ma sfruttando il tessuto ghiandolare della paziente come fosse un’ “auto-protesi”, procedendo con una ridistribuzione volumetrica, sollevando il seno e liberandosi della cute in eccesso.
E le immagini che vedete sono state scattate a distanza di una settimana. Appena sette giorni dopo si possono ammirare le linee morbide dei quadranti superiori, la forma naturale del seno e la totale assenza di ematomi. Immaginate il risultato finale quando il post-operatorio sarà terminato, è già bello così…
Questo ci insegna che le soluzioni della medicina estetica e della chirurgia plastica sono tutt’altro che standardizzate e possono essere realizzate su misura del proprio corpo, sfruttando quest’ultimo in modo profittevole. Per questo vale sempre la pena ascoltare il chirurgo plastico in un primo consulto: potrà aprirvi gli occhi su soluzioni che neanche immaginavate.