Nuovo anno, nuovi trend. Anche il 2019 ha le sue tendenze in materia di chirurgia plastica e medicina estetica e l’Italia, manco a dirlo, non resta a guardare. Il nostro Paese è ancora una volta il quinto, in tutto il mondo, per numero di interventi eseguiti. Un dato assai interessante se pensiamo al fatto che veniamo dopo grandi colossi ultra-popolosi come il Giappone, il Brasile, gli Usa e il Messico. Mastoplastica, Liposuzione, Rinoplastica e Lifting non si schiodano dai loro “primati”, ma cresce del 200% il ricorso alla medicina estetica mini-invasiva. Non è un caso che molte delle nuove tendenze annunciate dai tabloid per il nuovo anno riguardino proprio questo ambito.
LABBRA SEXY
Il filler continua ad andare per la maggiore, ma viene adesso affiancato da un nuovo e piccolo intervento chirurgico che, con una mini-incisione sotto il naso (invisibile nel corso del tempo) solleva il labbro superiore e rende le labbra quasi disegnate, con la curva centrale molto chiara e pronunciata. L’effetto è molto sensuale…
SENO RIEMPITO
La Mastopessi conosce una fortissima e nuova popolarità che ora la affianca quasi alla sempre più popolare Mastoplastica. Sono le donne tra i 30 e i 40 anni che hanno da poco partorito a concedersi principalmente un seno più sodo e alto. Dopo l’allattamento, infatti, l’effetto “svuotato” è assai comune. Ma le cause di un seno cadente e floscio sono svariate. La soluzione c’è (e c’è sempre stata, ma adesso viene approcciata con una consapevolezza maggiore).
UOMINI E BARBA
Cresce l’interesse degli uomini verso la chirurgia plastica e tra i tanti interventi già piuttosto popolari (addominoplastica, ginecomastia, trapianto di capelli) arriva ora anche il trapianto di bulbi (con una distribuzione chiaramente differente rispetto a quelli utilizzati per i capelli) sul viso per una barba più piena, compatta e uniforme.