Come sapete, se ci seguite, la nostra pagina Facebook è molto attiva. Vi sarete conto – noi speriamo vivamente di si – che questo spazio che abbiamo creato non è semplicemente una vetrina dei nostri trattamenti come avviene con la quasi totalità delle altre fan page di chirurgia plastica. È uno spazio di discussione, dove lanciare spunti di riflessione, offrire consigli, raccontare storie, scambiarsi esperienze e qualche volta sorridere un po’, che male non fa mai.
Ogni tanto capita di leggere dei commenti, però, che personalmente ci mettono i brividi. Frasi che chi si sottopone a chirurgia plastica o medicina estetica si sente ripetere spesso anche nella vita reale e non solo in quella “virtuale” (Facebook, in fondo, è solo uno specchio della realtà). Frasi che esprimono pensieri ignoranti (nel senso che provengono da persone che ignorano l’argomento di cui stanno parlando), concetti non propri ma “sentiti dire”, estremamente ricchi di pregiudizi e bigotti fino all’inverosimile. La cosa più triste, poi, è che certi “attacchi” verso alcune donne provengano proprio da altre donne.
Attenzione: noi siamo per la massima libertà di pensiero ed espressione. Non sosteniamo però aggressività e pressapochismo. Per questo, abbiamo raccolto le tipiche frasi che vengono dette alle donne che scelgono la chirurgia plastica e abbiamo dato le nostre risposte. Prendete spunto, se vi va.
Comodo così: fai un po’ di dieta o iscriviti in palestra invece di operarti
Questa frase è del tutto priva di fondamento. Gli accumuli adiposi, quelli su cui interviene la liposuzione, non vengono eliminati con la dieta. Un seno troppo piccolo non crescerà con l’attività fisica. La palestra e la dieta sono sicuramente opzioni più comode che ogni donna preferirebbe alla chirurgia. Nessun chirurgo opererebbe una donna che ha solo da perdere qualche chilo o tonificare. È chiaro che si tratta di altro, sono cose differenti. È un concetto piuttosto semplice da capire, no?
È evidente che sei una persona insicura
Il fatto che una donna decida, con la massima libertà e nonostante i pregiudizi medievali a cui potrebbe andare incontro, di sottoporsi a chirurgia plastica per stare meglio con sé stessa e sentirsi più a suo agio con il suo corpo la rende piuttosto molto più risoluta, forte, decisa e sicura di tante altre. E anche quando si trattasse di insicurezza, che male c’è nel riconoscere una fragilità e attivarsi per porvi rimedio?
Si, sarai più bella, ma finta
Lo stesso concetto potremmo applicarlo al trucco che mettiamo in faccia o alla tintura per capelli. Se vogliamo a tutti i costi esaltare il concetto di naturalezza al 100% non avrebbe senso coprire le occhiaie o i capelli bianchi, applicare delle creme per le smagliature, usare un certo tipo di make up per ingradire le labbra. Se bisogna apparire solo per quello che si è senza alcun “artificio” non bisogna intervenire su di sè in alcun modo. È chiaramente una stupida presa di posizione. Si, è vero, la chirurgia plastica richiede un maggiore impegno su più fronti ma il concetto di base è lo stesso. Senza considerare che molte donne si sentono molto più loro stesse dopo un trattamento o un intervento. DIVENTA COME SEI! Non a caso…
Non ti dà fastidio pensare che non ti riconoscerai più?
I nostri trattamenti di chirurgia smart non trasformano la persona e non stravolgono i tratti somatici o fisici. Gli eccessi da circo lasciamoli al salotto di Barbara D’Urso.