Riceviamo e pubblichiamo degli stralci di un messaggio che abbiamo ricevuto da una paziente (chiaramente non dei nostri studi) che ha eseguito un trattamento di medicina estetica (rimodellamento glutei) presso un noto “dottore” della provincia catanese.
Per ragioni di privacy siamo obbligati a non rivelare il nome del dottore, ma vi chiediamo di allontanarvi immediatamente da quei presunti specialisti che non realizzano trattamenti presso studi medici e interventi in sala operatoria. Esistono rischi concreti che – in caso contrario – sarebbero inesistenti (nascono così i casi clinici che rimbalzano sui giornali).
Il messaggio è piuttosto lungo ed è stato indirizzato a noi per la richiesta di un intervento riparativo. Noi vi riportiamo due passaggi allo scopo di aiutarvi a comprendere cosa è giusto scegliere e cosa no.
“Lasciamo stare il fatto che non esiste la ricevuta, ma vabbè sorvoliamo perché ci sono cose decisamente più gravi. La colpa è principalmente mia perché ho pensato che non era un vero e proprio intervento e soprattutto mi sono fidata del dottore che ha detto di fare sempre queste punture e che erano cose poco impegnative e poco invasive. Lui faceva questi trattamenti in un piccolo ambulatorio, all’apparenza professionale, insomma come se fosse uno studio medico però dentro un condominio.[…]
“Ho fatto due sole punture. Che poi, anche in questo caso, io ho chiesto di fare del filler, lei mi parlava di acido ialuronico, poi mi ha parlato di biogel. Davvero una gran confusione, ma si finisce sempre per fidarsi perché naturalmente non è il mio mestiere. Ho fatto le punture alle undici di mattina, l’indomani ero al pronto soccorso. Mi hanno detto che è stata dovuta a una reazione allergica. Morale della favole sono stata dieci giorni con cortisone e altri farmaci per eliminare rossore e gonfiore e bruciore. Quando gli ho chiesto spiegazioni ha girato la colpa su di me come se non avessi seguito io le indicazioni che, tra l’altro, non mi ha mai dato”.
Fate sempre attenzione a quello che scegliete. Mettete in primo luogo professionalità e sicurezza. chiedete, pretendete, informatevi, siate sicuri. Il prezzo è l’ultima delle variabili da valutare.