La mastoplastica additiva (leggi qui la scheda) è sicuramente l’intervento chirurgico più richiesto dalle donne italiane e di tutto il mondo. Un campione vastissimo che spesso i ricercatori “indagano” per comprenderne al meglio motivazioni e desideri. Abbiamo più volte approfondito i “benefici” che un intervento di chirurgia plastica come la mastoplastica può avere a livello psicologico (maggiore autostima, serenità, ritrovata felicità, più sicurezza con notevoli ripercussioni sul fronte delle relazioni private e lavorative). Ma per quanto le motivazioni individuali siano importanti (noi teniamo moltissimo al fatto che una donna si approcci alla chirurgia plastica prima di tutto per se stessa e poi per gli altri) sarebbe ipocrita negare che la componente relativa al piacere agli altri, o meglio, al partner, sia poco rilevante.
Le donne si sottopongono a una mastoplastica anche per diventare più desiderabili dal proprio compagno, marito, fidanzato. Non è esattamente “la leva” che dovrebbe portare a una decisione del genere ma è sicuramente una motivazione molto forte. La società americana RealSelf ha commissionato un’indagine per comprendere come la mastoplastica influenzi la vita di coppia e i risultati, in seguito ad interviste su un campione di 1000 donne, sono piuttosto inequivocabili. Vediamoli insieme:
- Il 70% delle donne dice di aver migliorato notevolmente la propria vita sessuale dopo l’intervento di mastoplastica additiva.
- In un punteggio da 1 a 10, la media delle valutazioni della propria vita sessuale è la seguente: 6.11 prima dell’intervento, 8.13 dopo la mastoplastica.
- Il 61% delle intervistate dichiara di avere molti più momenti di intimità con il compagno dopo la mastoplastica.
Lo ripetiamo ancora una volta: una mastoplastica non si fa solo per questo ma è bello vedere come, al di là della maggiore desiderabilità da parte dell’uomo, le donne che eseguono questo intervento diventino più sicure di sé, più orgogliose del proprio corpo e più aperte all’intimità che, prima, in molti casi, veniva vista come un momento difficile perché c’era una parte del corpo di cui ci si vergognava o con cui non ci si sentiva a proprio agio.
Un notevole miglioramento a livello di qualità di vita.