L’arrivo del caldo e l’apertura delle spiagge mettono un freno agli interventi di chirurgia plastica ed estetica. Si tende a pensare che l’inizio d’estate sia la stagione sbagliata per realizzare i propri desideri di un corpo migliore. Spesso però non è così, anzi, ci sono dei buoni motivi per scegliere l’inizio della bella stagione come momento in cui regalarsi un corpo all’altezza delle proprie aspettative.
Prova costume last minute?
Il mese di Maggio è quello in cui si risvegliano le coscienze di tutti. Ci si chiede se il proprio corpo va bene, se si è pronti per la prova costume. Naturalmente, da medico, non posso far altro che dire che è sbagliato pretendere di voler cancellare mesi e mesi di sedentarietà e alimentazione poco corretta in qualche giorno. Il corpo va curato quotidianamente, per il proprio benessere e per la propria salute. Detto questo è altrettanto vero che ci sono tante soluzioni che non richiedono per forza interventi invasivi, anzi. Un lifting ai glutei o alle cosce, può ad esempio, intervenire su compatezza dei tessuti, cellulite, turgidità, pienezza. Con risultati visibili in poco tempo. E per l’inizio dell’estate si è pronti.
Posso andare in spiaggia?
Naturalmente dovete tenere a mente il vostro calendario. Se, ad esempio, avete le ferie ad Agosto e volete partire per il mare nelle settimane centrali non vi conviene scegliere di sottoporvi a un intervento di chirurgia estetica a fine Luglio. Detto questo tenete conto che il lasso di tempo della convalescenza è meno lungo di quanto vi aspettate. Il contatto tra cicatrici e acqua di mare, ad esempio, è sconsigliato per circa 20 giorni. Una vacanza tranquilla e rilassante si può fare anche 7-10 giorni dopo l’intervento. Quello a cui dovete fare attenzione è il sole perché dovrete usare un filtro a protezione totale per circa 6 mesi dopo l’intervento. Ma in questo caso basterà seguire le buone regole per la protezione della pelle a cui tutti dovrebbero attenersi: no all’esposizione al sole nelle ore più calde e tanta crema solare (questo vale anche per chi non si è sottoposto ad alcun intervento).
Quali sono i vantaggi nello scegliere l’estate come periodo per la chirurgia estetica?
Se scegliete l’estate o addirittura le ferie come periodo per concedervi questo regalo, sappiate che potrete andare incontro anche ad alcuni vantaggi. Per esempio potrete godervi il meritato riposo e affrontare il breve periodo della convalescenza in assoluta tranquillità, senza alcuno stress e senza gli sguardi curiosi dei colleghi di lavoro. Vi ritroveranno in splendida forma al ritorno dalle vacanze.